ufficio studio legale fumagalli

Aree di competenza

Diritto penale marittimo

In questo settore lo Studio può definirsi un top player, riscuotendo la fiducia di pressochè tutti gli operatori dello shipping basati in Italia, Grecia e Turchia e sui relativi assicuratori P&I situati principalmente in Inghilterra, Paesi Scandinavi e USA. Trattasi di materia estremamente specialistica perché le relative fonti, interagenti con gli istituti del diritto penale, sono costituite da leggi speciali, la maggior parte delle quali di origine sovranazionale e convenzionale (IMO, UE, etc). Tale competenza è stata acquisita e consolidata grazie a pluridecennali rapporti con i più importanti armatori nel mondo, i più importanti terminalisti, le agenzie marittime, le case di spedizione, i corrispondenti degli assicuratori ed alcune autorità di sistema portuale.
L’esperienza ed i successi sono stati raggiunti anche grazie alla quotidiana collaborazione con i più importanti studi legali di diritto marittimo, operanti quali vere e proprie eccellenze italiane a Genova, ma anche a Napoli, Salerno, Livorno, Venezia, Trieste, Palermo Cagliari, nonché con i più accreditati consulenti tecnici nel settore dell’ingegneria navale e chimica.

Diritto penale dell’ambiente

L’accresciuta sensibilità del legislatore moderno – nazionale e sovranazionale – verso la salvaguardia dell’ambiente (nelle sue varie matrici, quali suolo, acque interne e marine, aria) si è risolta nell’introduzione nel nostro ordinamento di nuove ipotesi di reato e nell’aggravamento esponenziale delle relative pene, delle sanzioni accessorie e delle misure ripristinatorie/riparatorie del c.d. danno ambientale.
Tali nuove fattispecie sono state inoltre inserite nel novero dei reati che comportano la responsabilità dell’ente ex D.Lvo 231/01.
I Professionisti dello Studio hanno acquisito la competenza necessaria per fornire assistenza in questa materia, anche nell’ambito dei procedimenti amministrativi che vedono coinvolti il Ministero dell’Ambiente, quello della salute e le relative articolazioni periferiche.

Diritto penale del lavoro

I risultati ottenuti dallo Studio nell’ambito di processi penali concernenti la salute e la sicurezza sul lavoro sono stati tali che le principali compagnie di assicurazione hanno scelto le prestazioni dei relativi professionisti per offrire ai propri assicurati la più completa assistenza legale.
Esperti conoscitori della normativa nazionale e internazionale in materia di prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali, gli avvocati dello Studio offrono alle imprese, oltre che la consueta assistenza in giudizio, consulenze stragiudiziali finalizzate all’individuazione e alla neutralizzazione dei potenziali fattori di rischio collegati allo svolgimento delle attività contemplate nell’oggetto sociale. Essendo i reati in questione annoverati tra quelli che sono fonte di responsabilità ex art. 231/01, questo specifico tipo di assistenza è oggi fondamentale e viene reso in collaborazione con i più accreditati esperti di predisposizione dei Modelli di organizzazione e controllo e nella difesa in giudizio dell’ente.

Diritto penale societario

I Professionisti dello Studio garantiscono all’impresa e quindi ad amministratori, sindaci e organismi di vigilanza un supporto costante e qualificato, dalla consulenza preventiva nelle materie che comportano rischi penali fino all’assistenza processuale.

Diritto penale fallimentare e tributario

Dato l’esponenziale incremento delle norme penali e lato sensu punitive, interne e sovranazionali, poste a presidio degli interessi erariali e la indubbia complessità della normativa fiscale di riferimento, il rischio di una contestazione penale-tributaria è sempre più frequente e le relative sanzioni decisamente severe, sia in termini di pene in senso proprio del termine, che di misure variamente denominate incidenti sul patrimonio del contribuente (sequestri preventivi e confische in primis). Il recente inserimento dei principali reati tributari nel novero di quelli sanzionati dal D.Lvo 231/01 ha aggravato, per le società, le conseguenze di tali reati qualora commessi da manager o dipendenti sottoposti alla vigilanza di questi.
Lo Studio Legale Fumagalli è in grado di fornire ai propri assistiti qualificata assistenza in materia, anche nella forma della consulenza resa all’imprenditore che debba assumere decisioni aventi incidenza sulle citate obbligazioni tributarie.
Lo Studio si sta specializzando nell’assistenza a soggetti che, pur essendo terzi ed estranei rispetto alle violazioni oggetto del procedimento penale, siano stati tuttavia incolpevolmente danneggiati da sequestri e confische adottati dall’autorità giudiziaria nei confronti di imputati e condannati per reati tributari; questi soggetti sono principalmente banche, curatori fallimentari, creditori dell’imputato/condannato/prevenuto e terzi partecipanti a procedure di espropriazione forzata nei confronti di questi ultimi.

Diritto penale della circolazione stradale

L’introduzione di nuove fattispecie ed il deciso inasprimento delle sanzioni principali e accessorie previste per i reati di lesioni ed omicidio stradale, omissione di soccorso e guida in stato di ebbrezza o di alterazione psico-fisica, impongono oggi particolare competenza per la adeguata gestione dei relativi casi, sia nell’interesse dei clienti (spesso imprese di trasporti), sia degli assicuratori che ne coprono la RCA. Lo Studio presta oggi assistenza legale anche nei procedimenti amministrativi connessi alla sospensione o revoca della patente di guida.

Diritto penale dell’informatica

L’evoluzione tecnologica e la crescente diffusione dei mezzi informatici e digitali hanno portato a una significativa espansione di quello che oggi viene comunemente definito cybercrime. Questo fenomeno è stato oggetto di disciplina normativa a partire dal 1993 quando, con la promulgazione della legge n. 547, il legislatore italiano ha introdotto per la prima volta autonome fattispecie di reati informatici, affiancandovi specifiche aggravanti per i reati già previsti dal codice penale, qualora commessi attraverso l’uso di strumenti informatici. Nel corso degli anni, la normativa è stata più volte aggiornata, a dimostrazione della crescente complessità dei crimini digitali e della loro rilevanza in ambito giuridico.
In questo contesto, i professionisti dello studio hanno maturato esperienza in procedimenti relativi a reati commessi in danno dei Clienti con mezzi informatici, tra i quali il c.d. phishing, gli attacchi ai sistemi informatici, il furto di identità e le violazioni della normativa sulla privacy; l’assistenza professionale viene resa anche attraverso il supporto di qualificati consulenti tecnici, i quali sono inoltre in grado di suggerire al Cliente misure correttive e nuove soluzioni per migliorare la sicurezza dei sistemi informatici dell’impresa.

Responsabilità amministrativa degli enti ex d.lgs. 231/2001

Il continuo incremento delle fattispecie di reato che comportano la c.d. responsabilità para-penale degli enti, società in primis e la severità dei relativi regimi sanzionatori e cautelari (si pensi all’interdizione dall’esercizio dell’attività di impresa e all’amministrazione giudiziaria) impongono agli amministratori privati numerosi e complessi adempimenti che non si risolvono più nel solo rispetto della legge e dello statuto.
Lo Studio, con il supporto di altri professionisti adeguatamente strutturati, fornisce alle società ed agli enti non solo la difesa nel processo ove sottoposti ad indagini od imputati ex D.Lvo 231/2001, ma pure la consulenza nella predisposizione e nell’aggiornamento di efficaci modelli di organizzazione idonei ad evitare o edurre il rischio di responsabilità amministrativa derivante da reato o ad attenuarne le conseguenze pecuniarie ed accessorie.