Chi siamo
I professionisti dello Studio Legale Fumagalli sono specializzati in diritto penale dell’impresa, con particolari competenze in diritto penale marittimo, frutto di consolidati rapporti con armatori, altri operatori dello shipping ed assicuratori P&I.
Cesare Fumagalli
Avvocato
L’avvocato Cesare Fumagalli ha conseguito la laurea nel 1997 presso l’Università degli Studi di Genova con il voto di 110 e lode discutendo la tesi di laurea “Reato e contratto”, relatore il Prof. Vinciguerra. Con un’esperienza professionale ultraventennale, l’avvocato Fumagalli opera prevalentemente nel settore del diritto penale marittimo per conto di armatori, marittimi, assicuratori P&I, agenti e raccomandatari, oltre che di primari spedizionieri, terminalisti, cantieri navali e società di trasporti terrestri.
Nella gestione di tali ultimi incarichi opera quotidianamente al fianco dei principali Studi legali di diritto marittimo e dei trasporti, anche stranieri; grazie ad esperienze lavorative presso P&I inglesi e nordeuropei, l’avvocato Fumagalli è in grado di rispondere alle loro peculiari esigenze, supportandone adeguatamente i claim e loss prevention managers. L’assistenza professionale viene resa presso tutti i tribunali e le corti italiane, specie quelle cui per competenza territoriale sono devoluti i casi relativi al settore dello shipping: Genova, Trieste, Venezia, Ravenna, Ancona, Livorno, Civitavecchia, Napoli, Salerno, Bari, Brindisi, Messina, Palermo, Ragusa, Trapani e Cagliari.
L’avvocato Fumagalli ha maturato competenza nel diritto della cooperazione giudiziaria internazionale in materia penale, operando in procedimenti che coinvolgono i relativi istituti (ordine di indagine europeo, sequestro e confisca all’estero, mandato di arresto europeo, trasferimento di processi da e per l’estero e rogatoria attiva e passiva).
L’avvocato Fumagalli fornisce inoltre assistenza professionale nei procedimenti per reati colposi connessi alla salute e sicurezza sul lavoro e all’incolumità pubblica.
Collabora con la redazione della rivista specialistica “Il Diritto Marittimo” ed è componente degli Organi di Giustizia della FIV (Federazione Italiana Vela).
Silvana Redaelli
Avvocato
L’avvocato Silvana Redaelli si è laureata in Giurisprudenza nel 2011 presso l’Università di Genova a pieni voti con una tesi in filosofie della pena dal titolo: “Diritti in carcere: il caso italiano. Profili storici e socio-giuridici”, relatore Prof. Realino Marra.
Nel 2014 ha ottenuto l’abilitazione alla professione di avvocato.
Si occupa prevalentemente di reati connessi alla navigazione marittima e aerea, ambientali, fallimentari e tributari. Parla fluentemente inglese e francese.
Davide Carannante
Avvocato
Dopo aver conseguito la maturità scientifica, nel 2019 l’avv. Davide Carannante si è laureato a pieni voti in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, discutendo una tesi in diritto penale dal titolo “Omissioni e colpe nel diritto penale della navigazione”, relatore Prof. Vincenzo Maiello.
Ha collaborato con la rivista giuridica online “Ius in Itinere”, pubblicando contributi in tema di diritto penale della navigazione.
Ha frequentato corsi qualificati di lingua inglese, acquisendone un’ottima padronanza.
Fornisce assistenza prevalentemente nei procedimenti per reati marittimi e ambientali.
Nel novembre 2022 ha ottenuto l’abilitazione alla professione di avvocato.